Aderire all'associazione

Inclusività e partecipazione per crescere insieme

MCL per i Giovani

La partecipazione aiuta i ragazzi a definire la propria personalità. In particolare, il volontariato sociale gli coinvolge in ambiti molto diversi tra loro e, oltre a formare la loro identità, crea una nuova rete relazionale nella comunità in cui vivono.

La rete di competenze scientifiche, tecnologiche e professionali dell’Associazione accresce le opportunità per i giovani di accedere ad attività di incontro, sperimentazione e tirocinio, individuali o di gruppo. L’associazione promuove una stretta connessione tra il mondo della scuola, le imprese e i professionisti.

La possibilità di partecipare a fiere di settore, manifestazioni e competizioni a carattere nazionale ed internazionale, grazie alla fitta rete di collaborazioni che l’Associazione possiede, rimane una delle occasioni più importanti per confrontarsi con studenti e culture di altri paesi, accrescendo così le proprie conoscenze, esperienze e competenze.

MCL per le Aziende

Le aziende possono effettuare erogazioni liberali per lo sviluppo delle attività, entrando in un ciclo virtuoso di crescita, dando la possibilità ai giovani di formarsi e essere potenziale forza lavoro. Le aziende possono avere un ruolo chiave, attraverso l’Associazione, hanno un canale diretto per la conoscenza di giovani e professionisti per diventare sponsor tecnici o effettuare erogazioni liberali a supporto delle attività. 

La Responsabilità Sociale d’Impresa, nota anche come CSR (Corporate Social Responsibility), comporta che offra ad ogni impresa strategie che migliorino la condizione economico-sociale del territorio dove opera. Tale aspetto etico si può concretizzare nella partecipazione all’associazione.

Le aziende potrebbero contribuire direttamente alla diffusione dell’innovazione tecnico scientifica, al fine di sviluppare un senso critico tra gli associati e i fruitori dei servizi divulgativi dell’associazione. 

MCL per Tutti

Collaborare permette di mettersi alla prova, di imparare cose nuove. La collaborazione è concetto fulcro dell’Associazione: quello che si apprende può essere utilizzato poi ad esempio per la ricerca della prima occupazione, per un miglioramento della carriera o per avere nuovi stimoli culturali.

In sintesi, il networking promosso dall’associazione può influenzare positivamente in maniera duratura la vita di chi ne entra a far parte. Offrire tempo e impegno costituisce una “donazione” molto costruttiva per l’Associazione; non è necessario impegnarsi più giorni la settimana, si può partecipare in occasione di eventi, fiere, ecc.

Seguendo alcuni progetti promossi dall’associazione vi può essere l’opportunità di viaggiare e vedere nuovi paesi a costi contenuti, creando una rete di contatti anche a livello internazionale, conoscendo nuovi usi e costumi.

Hai una domanda?

Copyright @ Manto Circular Lab APS

Contattaci