Perché aderire a MCL

Manto Circular Lab

La partecipazione è uno dei passi che i ragazzi fanno per iniziare a definire la loro personalità ed in particolare il volontariato sociale è un fenomeno importante, che coinvolge tanti ragazzi in ambiti molto diversi tra loro e che forma sia la loro identità, sia una nuova rete relazionale in contesti extrafamiliari, in particolare nella comunità in cui vivono.


La rete di competenze scientifiche, tecnologiche e professionali, che l’Associazione intende consolidare, accrescono le opportunità per i giovani di attività di incontro, sperimentazione, di tirocinio e di progetto, soprattutto attraverso una stretta connessione tra il mondo della scuola e le imprese e i professionisti. L’impegno in prima persona nelle attività avvicina all’ottica della ricerca per lo sviluppo di innovazione, i tirocini individuali e di gruppo, i progetti e gli eventi organizzati sviluppano, concretizzano, comunicano e divulgano quanto prodotto dagli studi.


La possibilità di partecipare a fiere di settore, manifestazioni e competizioni a carattere nazionale ed internazionale, grazie alla fitta rete di collaborazioni che l’Associazione possiede, rimane una delle occasioni più importanti per confrontarsi con studenti e culture di altri paesi, accrescendo così le proprie conoscenze, esperienze e competenze.

Le aziende potrebbero effettuare erogazioni liberali, a supporto delle attività, entrando in quello che può essere un ciclo virtuoso e di crescita, ovvero dare la possibilità ai giovani di formarsi e perché no essere futura forza lavoro. L’azienda pertanto attraverso l’Associazione ha un canale diretto per la conoscenza di giovani e professionisti che possono portare valori aggiunti attraverso nuovi approcci, nuove strategie, nuovi sviluppi.


La Responsabilità Sociale d’Impresa, nota anche come CSR, acronimo inglese che sta per Corporate Social Responsibility, si può concretizzare nella partecipazione all’associazione soprattutto nell’aspetto etico di cui ogni strategia di impresa dovrebbe tener conto per salvaguardare e possibilmente migliorare, la condizione economico-sociale nell’area di influenza dell’impresa stessa.


Le aziende potrebbero contribuire direttamente alla diffusione dell’innovazione tecnico scientifica al fine di sviluppare un senso critico a favore degli associati e dei fruitori dei servizi divulgativi dell’associazione.

Collaborare permette di mettersi alla prova con il proprio talento e il proprio sapere, di elaborare nuove conoscenze e competenze. Se si opera insieme ad altri, come può capitare nell’Associazione, si possono mettere in comune le esperienze e imparare da chi già sa fare cose. Quello che si apprende può essere utilizzato poi nel resto della vita, nel lavoro, nel percorso di studi e in qualsiasi altro campo.

La possibilità di partecipare alle attività formative proposte permette di aggiornare il proprio bagaglio personale, acquisire strumenti ed elaborare strategie collaborative per consolidare una formazione continua lungo tutto l’arco della vita scegliendo le tematiche più affini ai propri interessi.

Molti dei volontari che conoscerete potrebbero un giorno dare un aiuto anche a voi in campo lavorativo. E’ straordinario quanto possa essere efficace il passa parola, nel caso della ricerca di prima occupazione o di un lavoro migliore o di stimoli culturali.
Il volontariato potrebbe esservi molto utile anche se non cercate lavoro; le capacità che acquisterete attraverso l’esperienza partecipe, possono aiutare ad arricchirvi anche nel settore lavorativo, e quindi nella carriera.

Offrire tempo e impegno costituisce una “donazione” molto costruttiva per l’Associazione; non è necessario impegnarsi più giorni la settimana, si può partecipare in occasione di eventi, fiere, ecc.

Confrontandosi o facendo volontariato con i giovani, soprattutto con i ragazzi, si può contribuire a migliorare il loro futuro concretamente: chi riceve aiuto è poi molto più propenso a fare qualcosa per gli altri e creare così una catena di crescita positiva.
Con il volontariato si può impiegare in modo costruttivo il tempo libero e contemporaneamente si ha la possibilità di prendere parte ad attività di ricerca, sviluppare nuove idee, fare nuove esperienze, a contatto con altri soci che condividono i nostri stessi interessi, con volontari e con gli studenti.

Seguendo alcuni progetti promossi dall’associazione vi può essere l’opportunità di viaggiare e vedere nuovi paesi a costi contenuti e di creare una rete di contatti anche a livello internazionale, conoscendo nuovi usi e costumi.