Inclusività e partecipazione per crescere insieme
La partecipazione aiuta i ragazzi a definire la propria personalità. In particolare, il volontariato sociale li coinvolge in ambiti molto diversi tra loro e, oltre a formare la loro identità, crea una nuova rete relazionale nella comunità in cui vivono.
La rete di competenze scientifiche, tecnologiche e professionali dell’Associazione accresce le opportunità per i giovani di accedere ad attività di incontro, sperimentazione e tirocinio, individuali o di gruppo. L’associazione promuove una stretta connessione tra il mondo della scuola, le imprese e i professionisti.
La possibilità di partecipare a fiere di settore, manifestazioni e competizioni a carattere nazionale ed internazionale, grazie alla fitta rete di collaborazioni che l’Associazione possiede, rimane una delle occasioni più importanti per confrontarsi con studenti e culture di altri paesi, accrescendo così le proprie conoscenze, esperienze e competenze.
Collaborare permette di mettersi alla prova, di imparare cose nuove. La collaborazione è concetto fulcro dell’Associazione: quello che si apprende può essere utilizzato poi ad esempio per la ricerca della prima occupazione, per un miglioramento della carriera o per avere nuovi stimoli culturali.
In sintesi, il networking promosso dall’associazione può influenzare positivamente in maniera duratura la vita di chi ne entra a far parte. Offrire tempo e impegno costituisce una “donazione” molto costruttiva per l’Associazione; non è necessario impegnarsi più giorni la settimana, si può partecipare in occasione di eventi, fiere, ecc.
Seguendo alcuni progetti promossi dall’associazione vi può essere l’opportunità di viaggiare e vedere nuovi paesi a costi contenuti, creando una rete di contatti anche a livello internazionale, conoscendo nuovi usi e costumi.
Copyright @ Manto Circular Lab APS