Manto Circular LAB

Coltivare Passioni Connettere Creatività Sviluppare Potenziali e Innovazioni

DIRETTIVO

Cristina Bonaglia

Presidente: Prof.ssa Cristina Bonaglia

Laureata in Fisica, Insegnante di matematica e poi Dirigente Scolastico in Istituti Superiori di Mantova. Come Dirigente Scolastico è stata tra i fondatori del movimento “Avanguardie Educative” (INDIRE) per l’innovazione di metodologie didattiche ed ambienti di apprendimento collegati alle nuove tecnologie. 
Si occupa da molti anni di Valutazione dei Sistemi Scolastici prima come auditor del Sistema di Gestione per la Qualità poi come Valutatore esterno per INVALSI nei NEV (Nuclei Esterni di Valutazione) e come Coordinatrice di Team per la Valutazione dei Dirigenti Scolastici.
Ha lavorato nel gruppo, coordinato scientificamente dal prof. Paletta dell’Università di Bologna, che ha definito le linee guida per la stesura del Bilancio Sociale nelle scuole. Negli ultimi dieci anni ha tenuto innumerevoli Relazioni e Seminari di Formazione per Docenti e Dirigenti Scolastici.

Mauro Grandi

Segretario: Mauro Grandi

Chimico industriale e docente di tecnologie chimiche industriali, consulente con esperienza ventennale negli ambiti della gestione ambientale, dei processi produttivi industriali, dell’area ricerca e sviluppo, nello scale up di progetti innovativi in numerosissime aziende.
Referente in ambito didattico di progetti legati alla comunicazione scientifica e innovazione tecnologica, alternanza scuola-lavoro/PCTO progetta, realizza e gestisce attività di sviluppo di idee innovative in ambito scientifico-tecnologico su problematiche reali in ambito green con percorsi che sfocino nella progettazione di soluzioni tecnologiche applicabili, realizzazione di prototipi/processi e test per la scalabilità.
Svolge da diversi anni attività di organizzazione e tutoraggio per la partecipazione degli studenti a contest e manifestazioni internazionali e di partecipazione diretta agli eventi come esperto, supervisor, grazie alle quali ha costruito una solida rete di contatti internazionali.

Consigliere:
Alessandro Algeri

Ha conseguito la Laurea triennale in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Modena nel febbraio del 2019, dopo essersi diplomato come tecnico in ambito chimico, svolge attività di ricerca e sviluppo sulle microalghe e sulle tecniche di coltivazione fuori suolo.
Ha sviluppato negli ultimi 7 anni sia in ambito formativo che lavorativo un’esperienza professionale di alto livello nell’ingegnerizzazione di ceppi algali, nell’implementazione industriale dei processi produttivi e nello sviluppo di prodotti funzionalizzati contenenti microalghe.
Progettista di impianti e direttore di produzione per SeSe srl, Alessandro è presidente dell’Unione Spirulina Biologica Italiana, rete di imprese che unisce alcune realtà italiane di produttori di Spirulina.

Marco Morelli

Consigliere: Marco Morelli

Marco Morelli, studente in chimica presso Università degli Studi di Modena, diplomato presso l’I.S E. Fermi di Mantova come tecnico a indirizzo tecnologico in chimica e materiali. E’ impegnato nello sviluppo di progetti soprattutto nel campo della green economy e della agricoltura hi-tech e ha seguito sia le prime fasi di ricerca, che tutto l’iter sperimentale, collaborano alla realizzazione di prototipi di sensoristica ambientale e per la determinazione di fitopatogeni.

Consigliere:
Federica Industrioso

Diplomata come perito chimico presso l’I.S E. Fermi di Mantova è subito entrata a far parte del team di un’azienda che si occupa di gestioni ambientali e di ricerca ; impiegata per la gestione amministrativa dei Presidi Medico Chirurgici e segretaria commerciale è esperta nella gestione degli iter burocratici per i Bandi di Agevolazione alle imprese nonché ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro e Tirocini.

RICERCATORI

Luca Ferrari

Luca Ferrari è dottore magistrale in Biotecnologie (Università di Padova), ha inoltre conseguito un dottorato in Molecular Life Sciences all’Università di Utrecht (Peasi Bassi). È adesso ricercatore ai Max Perutz Labs (Vienna, Austria) dove studia la biochimica dell’Alzheimer e altre malattie neurodegenerative. È autore (primo nome o co-author) di 5 articoli pubblicati su riviste internazionali peer reviewed

Nicola Pignatta

Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è libero professionista. Dopo l’abilitazione alla professione nel 2013 si occupa di pratiche edilizie, rilievi, direzione lavori e progettazione. Dal 2017 si avvicina al mondo della fabbricazione digitale, approfondendo l’uso di tecniche e software riguardanti scansione-modellazione-stampa 3D. Fornisce supporto tecnico specializzato, in qualità di tutor, agli studenti coinvolti nello sviluppo di progetti legati alle attività di alternanza scuola- lavoro, sia nell’ambito della conservazione del patrimonio culturale sia in ambito green, sviluppando i processi di progettazione, prototipazione e presentazione.

Carlo Sai

Laureato in Chimica presso Università degli studi di Parma con specializzazione in chimica organica, è docente presso l’I.S. Fermi di Mantova dove si occupa oltre all’insegnamento ordinario anche dello sviluppo di progetti nell’ottica dell’Alternanza Scuola Lavoro ora PCTO. Si occupa, in collaborazione con aziende private, di progetti generalmente a carattere green quali, sviluppo di impianti aeroponici, bioreattori per la produzione algale, recupero di rifiuti organici per la produzione di prodotti ad alto valore aggiunto. 

TRA I SOCI

Socio/aProfessione
Alessandro Giuseppe AntoliniStudente
Francesca BuratoChimica
Lisa CavalliniImpiegata amministrativa
Nicola CordaroImprenditore
Arianna DalfràStudentessa
Domenica De CarloInsegnante
Gianni FerraresiImpiegato Tecnico
Andrea FrerStudente
Sergio Gelatiinsegnante
Alessandro GrandiStudente
Federica IndustriosoImpiegata ambientale
Stefano MorelliMetalmeccanico
Sandra PignattaGeometra
Alessio PivaStudente
Andrea PoltronieriLibero professionista
Cristian SonciniInsegnante
Fabrizio Sonzognibancario
Filippo SonzogniStudente
Monica ValliInsegnante
Alessandra ZaniniCreative

Contatta un socio

Accedi alla sezione contattaci

Contatta un socio

Inviaci una mail e faremo da tramite, non dimenticare di inserire le informazioni per ricontattarti!
CONTATTACI