top of page

Manto Circular Lab e il Progetto M2C: Un Ponte tra Ucraina e Italia per l'Economia Circolare



Siamo orgogliosi di annunciare la partecipazione di della nostra assoaicizone al Movement Towards Circularity (M2C) Project, un programma che unisce giovani innovatori provenienti da Ucraina e Italia con l'obiettivo di promuovere l'economia circolare e soluzioni sostenibili nei settori dell'agricoltura, dell'energia alternativa e dell'industria alimentare.

Lanciato ufficialmente il 20 novembre 2024, il progetto M2C è una collaborazione innovativa che vede protagonisti talentuosi partecipanti e esperti provenienti da entrambi i paesi, guidati da mentor specializzati in settori chiave.


Il Ruolo di Manto Circular Lab


La nostra associazione dedicata alla promozione della sostenibilità e dell'innovazione, avrà un ruolo centrale nelle fasi di sviluppo dei prototipi e nella collaborazione tra i giovani ucraini e italiani.

Più nello specifico supporteremo la fase di co-progettazione a Mantova (marzo 2025), dove i 5 migliori progetti ucraini lavoreranno insieme ai partecipanti italiani, inoltre faciliteremo il processo di creazione di soluzioni circolari, con un focus su prototipazione, business development e con attenzione sul valore ambientale ed economico delle idee. Offriremo il nostro know-how per lo sviluppo di modelli sostenibili, puntando a una visione condivisa di un futuro.


Temi Chiave del Progetto


Durante il programma, i partecipanti affronteranno argomenti fondamentali per il futuro della sostenibilità:

- Comprensione della sostenibilità aziendale;

- Approcci strategici per l'innovazione;

- Valutazione del valore economico e ambientale delle soluzioni circolari;

- Sviluppo del modello di business e lancio del prodotto;

- Aspetti legali e sviluppo clienti.


Il Futuro di Questa Collaborazione


Rimanete sintonizzati per seguire le prossime tappe di questo percorso. Siamo entusiasti di vedere i risultati di questa collaborazione e il contributo dei giovani partecipanti nel ridefinire il futuro dell’economia circolare.

bottom of page